15 Mar Dall’Alto Adige all’Emilia per proteggere il nostro patrimonio archeologico
Il legno lamellare è tra i materiali di costruzione più interessanti per caratteristiche tecniche, estetiche e di ecosostenibilità. Le travi così realizzate sono strutture portanti ideali per tetti anche di grandi dimensioni e sono assemblate da poche aziende specializzate. Una delle più importanti è la Rubner Holzbau, con sede a Bressanone, in Alto Adige: da lì siamo partiti in direzione di Galeata, in provincia di Forlì-Cesena. La nostra meta era il Parco archeologico di Mevaniola e della Villa di Teodorico: le travi erano infatti destinate alla nuova copertura di questo importantissimo sito altomedievale, comprendente un elegante quartiere termale, collegato ad un ampio cortile pavimentato in lastre di arenaria, con al centro una grande vasca.
Il quartiere termale era parte di una ricca residenza signorile databile tra la fine del V e l’inizio del VI sec. d.C., che per cronologia e ricchezza di soluzioni si ritiene essere effettivamente appartenuta al re goto Teodorico. Utilizzando due automezzi di 40 m, Veneta Trasporti è riuscita a trasportare tutte le travi necessarie per creare la copertura protettiva necessaria, lunghe ognuna 37 m, per un peso totale di 65 ton. Per superare due strette curve a 90° nel centro di Galeata, sono stati necessari due trasbordi: ogni trave è stata sollevata da una gru di 160 ton e depositata da un veicolo all’altro. Con la stessa gru, il terzo giorno ci si è infine occupati dello scarico e della messa in opera delle travi.
Per l’intera operazione sono stati necessari 6 tecnici, tra autisti, operatori gru e imbragatori, assistiti da 3 responsabili di cantiere. Numeri che dimostrano l’efficienza e le capacità di programmazione del team Veneta Trasporti, in grado di gestire in maniera rapida e completa anche i trasporti più impegnativi.